Home | Chi siamo | Contatti | Abbonati | Accedi
 

 

 


IL CONSUMO DI ALCOOL NELL'ADOLESCENZA AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO DEL SENO . RICERCA PUBBLICATA SUL JOURNAL OF NATIONAL CANCER INSTITUTE

10/18/2013|NEWS
Fino al 13% in più se si consuma un drink al giorno
Più alcool si consuma durante l’adolescenza, più alto è il rischio di sviluppare il cancro al seno. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis (Usa) .Con un drink al giorno il rischio aumenta del 13%. Precedenti studi avevano già esaminato il legame tra il rischio di cancro al seno e il consumo di alcol nel corso della vita e la relazione tra il consumo di alcolici nell’adolescenza e l’insorgenza di tumori benigni alla mammella. Questo studio, invece, mette in risalto per la prima volta che il consumo di vino, liquori e simili durante l’adolescenza può portare a patologie tumorali della mammella maligne.
I ricercatori hanno studiato i dati di 91.005 donne arruolate nel Nurses' Health Study II tra il 1989 e il 2009: "E’ sempre più frequente l’abitudine a bere pesantemente durante l’adolescenza e il periodo dell’università, senza prendere in considerazione i rischi futuri legati a questo comportamento. Secondo la nostra ricerca, però, la lezione è chiara: con un drink al giorno tra l’arrivo della prima mestruazione e la prima gravidanza a termine, il rischio di sviluppare un cancro al seno aumenta del 13%", spiega Graham Colditz, coautore dello studio.
Patologie benigne - Dallo studio è anche emerso che per ogni bottiglia di birra, bicchiere di vino o bicchierino di liquore consumato quotidianamente in giovane età, il rischio di sviluppare tumori benigni alla mammella aumenta del 15%: e anche se si tratta di lesioni non tumorali, spiegano i ricercatori, la loro presenza aumenta il rischio di sviluppare un cancro al seno fino al 500%.
La prevenzione
Durante l’adolescenza le cellule dei tessuti del seno crescono molto rapidamente, e per questo motivo sarebbero particolarmente recettive nei confronti delle sostanze che provocano il cancro. "I genitori dovrebbero educare le loro figlie circa il legame tra il bere e il rischio di cancro al seno. E’ molto importante, perché questo periodo della vita è molto critico".
 
JNCI J Natl Cancer Inst (2013) doi: 10.1093/jnci/djt213 First published online: August 28, 2013
"Alcohol Intake Between Menarche and First Pregnancy: A Prospective Study of Breast Cancer Risk "
Ying Liu, Graham A. Colditz, Bernard Rosner, Catherine S. Berkey, Laura C. Collins, Stuart J. Schnitt, James L. Connolly, Wendy Y. Chen, Walter C. Willett and Rulla M. Tamimi
 

 

ARCHIVIO NEWS



@2014 vidimura science All rights reserved . Powered SVWEB