Home | Chi siamo | Contatti | Abbonati | Accedi
 
 

VIDIMURA, LA PRIMA DONNA SICILIANA AD ESERCITARE UFFICIALMENTE LA PROFESSIONE DI MEDICO NEL 1370. REGNO DI SICILIA

Storia della medicina Donne medico: donne e medicina nella storia di Lorenza Sassi Commissione permanente per lo studio dei problemi della donna medico e odontoiatra OMISSIS

“A Catania nel 1370 fu regolarmente abilitata ad esercitare la professione in tutto il regno di Sicilia un'altra rara eccezione, la dottoressa Vidimura, moglie di un medico famoso dell'epoca; pare che la medicina fosse a quei tempi prerogativa di privilegiate mogli e figlie di medici. Da allora, dicevamo, le donne diventarono soggetti succubi e passivi di ogni attività medica, come testimoniano i numerosi trattati sulle malattie e problematiche femminili. … omissis “L'onore di aver abilitata per la prima volta una donna tocca qui alla città di Catania. Fu nel 1376 che Vidimura, moglie di un certo Dottor Pasquale, esaminata dai medici della Casa Reale, ottenne l'abilitazione per tutto il Regno, con la concessione di curare” anche i poveri, ai quali - dice il diploma - riesce difficile pagare gli immensi salari dei medici".

VIDIMURA SCIENCE -SCIENTIFIC RESEARCH-

giornale on line di scienze , pubblica lavori scientifici originali, review critiche - bibliografiche, traduzioni e sintesi dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale, articoli di politica sanitaria, politica ambientale, documenti di normativa e atti amministrativi nazionali e internazionali (ONU, OMS, C.E.).

ARTICOLI ORIGINALI
Gli articoli vengono sottoposti alla valutazione del Direttore Responsabile e del Comitato Tecnico-Scientifico che verificano l'originalità, la pertinenza con gli argomenti della rivista, la validità ed il rigore scientifico. L'accettazione dei lavori è subordinata all'esito della valutazione scientifica curata da esperti del settore. La Direzione scientifica e il Comitato Scientifico formulano il parere definitivo, chiedendo agli autori le eventuali modifiche suggerite dai revisori. Per mantenere l'uniformità stilistica, gli articoli accettati potranno, comunque, essere soggetti a revisione editoriale, che può consistere in una riduzione del testo o del numero delle illustrazioni. I lavori dovranno essere preparati sulla base della quinta edizione dello “Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals" stabiliti dal “Gruppo di Vancouver” (International Committee of Medical Journal Editors, pubblicato in: New England Journal of Medicine 1997; 336:309-315 (il documento completo è disponibile all'indirizzo: http://www.icmje.org/index.html ). I lavori debbono essere originali , non possono essere già pubblicati o presentati contemporaneamente ad altra rivista. Gli articoli pubblicati impegnano unicamente la responsabilità degli autori. La proprietà letteraria è riservata alla rivista. I testi pubblicati non possono essere riprodotti senza l'autorizzazione scritta dell'Editore. Gli autori debbono ottenere l'autorizzazione scritta per la riproduzione di qualsiasi materiale protetto da copyright. L' autorizzazione dovrà essere allegata ai manoscritti.

VIDIMURA SCIENCE- SCIENTIFIC RESEARCH è pubblicato in inglese e italiano,( arabo e cinese ) con riassunti e parole chiave in italiano ed inglese. ( arabo e cinese ) I lavori sono pubblicati gratuitamente. Gli estratti saranno stampati a spese degli autori che ne faranno richiesta. È possibile scaricare gli articoli in formato pdf dal sito web della rivista previa registrazione ( gratuita per gli Autori) . L'accettazione dei lavori sarà comunicata agli autori entro 6 mesi dalla data di spedizione dell'articolo. I manoscritti ed il materiale iconografico non saranno restituiti. Il materiale accettato per la pubblicazione è suddiviso nelle seguenti sezioni:

EDITORIALI Commenti autorevoli, osservazioni ed analisi connessi al tema principale del volume o agli articoli in esso contenuti. Questi testi non devono contenere più di 800-1000 parole.

RICERCHE, PROGETTI ED INIZIATIVE MINISTERIALI E REGIONALI Questa sezione presenta in sintesi i progetti, le iniziative e gli studi di ricerca del Ministero della salute e delle Regioni Italiane. I manoscritti non debbono superare 1500 parole, incluso un abstract (max. 150 parole), bibliografia, e non più di una tabella o figura.

EPIDEMIOLOGIA Questa sezione presenta la sintesi e la revisione critica delle rilevazioni statistiche dei ministeri italiani e degli organismi scientifici competenti sulle dipendenze e i fenomeni correlati I manoscritti non debbono superare 1500 parole, incluso un abstract (max. 150 parole), bibliografia, e non più di tre tabelle o figure. Le rilevazioni statistiche ed epidemiologiche complete saranno pubblicate sul sito web.

LAVORI ORIGINALI I lavori originali saranno pubblicati in full-text sul sito web : www.vidimurascience.com

A) La sintesi non dovra' superare complessivamente le 1.000 parole (inclusa la bibliografia) e sara' costituita da un testo in italiano e la sua traduzione in inglese, parole chiave in italiano ed in inglese e non piu' di due tabelle o figure. La sintesi dovra' essere suddivisa nelle sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati e discussione. B) Il contributo originale sara' pubblicato sul sito web, in full-text. Il testo non deve superare le 3500 parole e deve essere accompagnato da un abstract in italiano, in inglese, in arabo e in cinese , di circa 250 parole, parole chiave, bibliografia e materiale iconografico che deve essere limitato all'essenziale. L'abstract del lavoro deve includere l'impostazione del problema, i metodi di studio, i risultati ed il significato della ricerca. Il testo deve essere suddiviso nelle sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati e discussione. I lavori riguardanti trials randomizzati dovranno conformarsi alle linee guida CONSORT (consultabili all'indirizzo web: http://www.consort-statement.org

RASSEGNA DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE Rassegne dalla letteratura scientifica nazionale ed internazionale, ipotesi di lavoro o discussioni su argomenti di politica sanitaria che fotografino lo stato dell'arte relativamente ai temi di interesse del periodico. Articoli evidence-based che affrontino aspetti importanti di politica sanitaria, dell'ambiente e dell'evoluzione della ricerca scientifica. Questi testi non dovranno superare le 3000 parole, inclusi abstract, parole chiave e bibliografia.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE, CONVEGNI E SEMINARI Spazio dedicato alla diffusione di iniziative , come convegni, corsi di formazione, seminari di studio, campagne di comunicazione. I testi non devono superare le 500 parole. FORUM: Spazio di discussione e di confronto con i lettori. Le lettere non devono superare le 500 parole, inclusa la bibliografia e non dovranno contenere tabelle o figure. Norme generali I lavori dovranno essere inviati in originale e in tre copie. Il testo, dattiloscritto su una sola facciata a doppia spaziatura, deve portare 25 righe per pagina e ogni riga 80 battute con margine minimo di 3 cm sulla destra e 1 cm sulla sinistra. I lavori dovranno essere accompagnati dal relativo supporto magnetico su cui è registrata l'ultima versione corretta del testo, corrispondente alla copia cartacea. Il testo dovrà pervenire preferibilmente in formato Word per Windows su CD . Sul disco dovrà essere indicato il nome del file e il software usato. E' possibile trasmettere il testo per posta elettronica utilizzando l'indirizzo www.vidimurascience @ ……... Tutte le pagine del manoscritto dovranno essere numerate. Una pagina deve indicare: nome e cognome dell'autore, titolo professionale, nome dell'Istituzione ,indirizzo , numero telefonico, fax ed email. Questo indirizzo verrà utilizzato per la corrispondenza. Le norme per gli autori sono disponibili anche sul sito web www.vidimurascience.com

Istruzioni specifiche La prima pagina del testo deve contenere: Titolo 1) Il titolo del lavoro in italiano e in inglese. Il titolo deve essere conciso, chiaro e informativo. Eventuali sottotitoli devono essere necessari a compendiare il concetto predominante del lavoro. 2) Nomi e cognomi degli Autori (il nome precede e deve essere indicato per esteso); se gli Autori appartengono a più Istituti, dovranno essere indicati con numero arabo progressivo. 3) Qualifica professionale degli AA., l'istituzione pubblica o privata presso la quale il lavoro è stato svolto. 4) Indirizzo completo di recapito telefonico, fax ed e-mail che verrà pubblicato sull'articolo per la corrispondenza scientifica. Abstract Un abstract strutturato in italiano ,inglese, arabo e cinese non superiore alle 250 parole, per i contributi originali e le rassegne critiche. L'abstract dovrà includere le seguenti informazioni, sotto i titoli indicati. Obiettivi: lo scopo principale dell'articolo; Metodi: le fonti dei dati, i soggetti, l'impianto generale, l'analisi dei dati; Risultati-chiave; Conclusioni: implicazioni ed orientamenti futuri, significato della ricerca. Per uniformità redazionale, la traduzione in inglese dell'abstract è sottoposta a revisione a cura della Redazione. Parole chiave L'abstract dovrà essere accompagnato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 parole chiave, in italiano ed in inglese. Per la terminologia si dovrà fare riferimento al Medical Subjects Headings (MeSH) dell'Index Medicus (US National Library of Medicine. http://www.nlm.nih.gov/mesh/meshhome.html ). Bibliografia I riferimenti bibliografici devono riferirsi unicamente a lavori citati nel testo. Gli autori sono responsabili dell'accuratezza delle bibliografia dovrà essere presentata secondo lo stile “Vancouver” (International Committee of Medical Journal Editors, pubblicato in: New England Journal of Medicine 1997; 336:309-315 (il documento completo è disponibile all'indirizzo: http://www.icmje.org/index.html ). Le citazioni nel testo dovranno riportare il numero di riferimento bibliografico esponenziale, preferibilmente alla fine della frase. La bibliografia dovrà essere presentata alla fine del testo, numerata progressivamente, nell'ordine in cui i riferimenti sono citati nel testo. La bibliografia dovrà riportare: cognome ed iniziale del nome degli Autori (se gli Autori sono fino a sei si citano tutti, se sono di più, si riportano solo i primi tre seguiti da et al.); titolo dell'articolo in lingua originale; titolo della rivista secondo l'abbreviazione dell' Index Medicus; anno di pubblicazione; volume; prima -ultima pagina. Esempi di corretta citazione bibliografica per: 1) Articoli da riviste: Dunbar G.C., Perera M.H., Jenner F.A. Patterns of benzodiapine use in Great Britain as measured by a general population survey, Br. J.Psychiatry 1989, 155:836-841 2) Capitolo da un libro: Rubey R.N., Lydial R.B.: Management of adverse effects of anxiolitics. In: Balon R. (ed.) Practical management of the side effects of psychotropic drugs. Marcel Dekker, New York, 1999; pp.145 - 168 3) Libri: Balon R. (ed.): Practical management of the side effects of psychotropic drugs, Marcel Dekker, New York, 1999; pp.145 - 168 Gli articoli accettati per la pubblicazione, ma non ancora pubblicati, dovranno essere citati con la dicitura “in corso di stampa”. Comunicazioni individuali, osservazioni non pubblicate etc. dovranno essere solamente citate nel testo. Gli articoli citati da Internet dovranno essere accompagnati dalla URL specifica e dalla data nella quale il materiale è stato consultato. Materiale Iconografico Tabelle e figure dovranno essere essenziali e chiare. Esse non devono rappresentare una duplicazione di quanto già contenuto nel testo od in altre parti del manoscritto. Gli autori devono evitare tabelle e figure che contengano dati che possono essere forniti in maniera succinta nel testo.

All'interno del testo, le tabelle e le figure dovranno esse presentate in sequenza numerica nell'ordine in cui vengono citate (es. Tabella 2, Figura 1). Separate dal testo e per ogni copia del lavoro, tabelle e figure dovranno essere presentate su pagine separate, con didascalie chiare, concise ed autosufficienti, senza riferimenti al testo. Le tabelle o le figure precedentemente pubblicate dovranno riportare la citazione della fonte e dovranno essere accompagnate da un permesso scritto di pubblicazione da parte della Rivista che ne detiene il copyright.

La Redazione si riserva il diritto di modificare, omettere o pubblicare tutte le illustrazioni raggruppate al termine del lavoro. Come per il testo, il materiale iconografico dovrà essere inviato su supporto magnetico compatibile. Le tabelle dovranno essere inviate preferibilmente in formato Word per Windows. Le figure ed i grafici potranno essere inviate in uno dei seguenti formati: GIF, JPEG , TIF. Il materiale iconografico, potrà essere inviato, separatamente dal testo, per posta elettronica, negli stessi formati sopra specificati, all'indirizzo . La Direzione afferma il suo diritto ad apportare, al bisogno, opportune modifiche minori al testo ed all'iconografia, per un miglioramento di chiarezza dell'articolo, senza alterare la sostanza del lavoro. Di ciò l'Autore Corrispondente avrà la possibilità di controllare sulle bozze di stampa che riceverà per la correzione, e di approvare. Gli Autori sono gli unici responsabili dei dati e delle conclusioni illustrate nel loro lavoro. I lavori che si prestano a discussione potranno essere accompagnati da un «commento» a cura del Comitato Scientifico. Saranno accettate e pubblicate nelle “Lettere al Direttore” eventuali commenti pertinenti di chirurghi estranei al lavoro. La proprietà artistica e letteraria dei Lavori pubblicati è riservata alla Rivista VIDIMURA SCIENCE. Sul lavoro pubblicato sarà indicata la data di arrivo in Redazione, e la data di accettazione per la pubblicazione. I lavori ed il materiale iconografico, anche se non accettati alla pubblicazione, non verranno restituiti. Le bozze dei manoscritti accettati saranno inviate per la correzione all'Autore Corrispondente e dovranno essere restituite all'Editore entro 15 giorni, e ciò ad evitare ritardi imprevisti ed estranei alle esigenze editoriali nella pubblicazione.

 

 

@2014 vidimura science All rights reserved . Powered SVWEB